Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

«Ho trattato 25 mila pazienti con cure palliative. Solo 2 o 3 hanno chiesto l’eutanasia»

www.tempi.it, 16-03-2020

Con 210 voti a favore, 140 contro e 2 astensioni il 12 febbraio scorso il parlamento spagnolo ha approvato l’introduzione del progetto di legge sull’eutanasia del Psoe (Partito socialista spagnolo).

Ma un’intervista televisiva al più grande esperto spagnolo di cure palliative, l’anestesista Marcos Gómez Sancho ex presidente de la Sociedad Española de Cuidados Paliativos (Secpal), ha riaperto il dibattito almeno a livello di opinione pubblica. La legge dovrebbe avere un impianto molto permissivo in materia di eutanasia, poiché, come ha dichiarato la ex ministro della salute socialista Maria Luisa Carcedo Roces, il provvedimento va al di là della pura e semplice depenalizzazione e configura un «nuovo diritto».

Indirettamente è entrato nel dibattito il dottor Gomez Sancho. Nella sua intervista al giornalista Jordi Évole per la trasmissione Salvados ha affermato che non esiste libertà di scelta per il malato se l’unica possibilità che gli si offre per combattere il dolore è l’eutanasia: i diritti del malato sono rispettati solo se esiste anche la possibilità di scegliere le cure palliative. 

Il medico, che lavorato per ventotto anni a Las Palmas nell’isola di Gran Canaria parla a partire dalla sua esperienza personale: delle 25 mila persone da lui trattate nel corso della sua carriera, solo «tre o quattro» hanno reiterato una richiesta di eutanasia dopo l’inizio delle cure palliative.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-16
Numero
Fontewww.tempi.it
Approfondimenti Onlinewww.tempi.it/ho-trattato-25-mila-pazienti-con-cure-palliative-solo-2-o-3-hanno-chiesto-leutanasia/
Subtitolo in stampawww.tempi.it, 16-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cure palliative Eutanasia Fine vita