(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Higher dementia risk link to eye conditions - Maggiore rischio di demenza legato alle condizioni oculari

The Daily Telegraph, 14-09-2021

Circa 1,5 milioni di persone nel Regno Unito soffrono di degenerazione maculare senile. Uno studio della biobanca britannica ha scoperto che le persone con questa condizione hanno il 25% in più di probabilità di sviluppare la demenza. Per le persone con cataratta, una condizione che colpisce circa una persona su tre di età superiore ai 65 anni, l'aumento del rischio di demenza è dell'11% rispetto alle persone senza problemi di salute oculare.

Per i ricercatori, i meccanismi di associazione tra condizioni oftalmiche e demenza sono in gran parte sconosciuti, ma ci sono diversi potenziali percorsi che conducono a questa conclusione. In primo luogo, le condizioni oftalmiche sono associate a noti fattori di rischio di demenza tra cui diabete, ictus, malattie cardiache, ipertensione e depressione. In secondo luogo, le condizioni oftalmiche e la demenza hanno molti fattori di rischio in comune tra cui l'età avanzata, i bassi livelli di istruzione, il fumo e l'inattività fisica.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-14
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 14-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Demenza senile Ricerca