Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Golf beats Tai Chi for Parkinson’s mobility - Equilibrio e mobilità nel Parkinson, Golf batte Tai Chi

The Daily Telegraph, 04-03-2021

Secondo uno studio americano recente, giocare a golf può rivelarsi un vero toccasana per migliorare l’equilibrio e la mobilità dei malati di Parkinson, molto più che la disciplina orientale del Tai Chi, fortemente consigliata fino ad ora. Sebbene l'arte marziale cinese non sia ufficialmente raccomandata dal Servizio sanitario nazionale inglese come trattamento per la malattia, i centri diurni e gli ambulatori pubblicizzano da tempo lezioni di Tai Chi per i malati di Parkinson.

Richard Selby, un istruttore di Tai Chi presso l'unità Parkinson's Day del Central London Community Healthcare NHS Trust, afferma che le sessioni danno ai pazienti un "senso di benessere che li aiuta a gestire meglio le loro condizioni". E una ricerca precedente riportata nel New England Journal of Medicine ha scoperto che l'allenamento di Tai Chi bisettimanale ha portato a una migliore stabilità posturale, capacità di deambulazione e meno cadute per i pazienti. Ma l'ultimo studio, che sarà presentato al meeting annuale dell'American Academy of Neurology il mese prossimo, ha scoperto che il campo da golf è una palestra ben più efficace per migliorare i movimenti delle persone affette dalla malattia.

Lo studio ha coinvolto 20 persone con malattia di Parkinson moderata suddivise in due gruppi; otto sono stati assegnati in modo casuale a praticare il golf, mentre 12 hanno praticato il Tai Chi. Entrambi hanno seguito 1 ora di lezione a settimana per 10 settimane. All'inizio e alla fine dello studio i ricercatori hanno testato l'equilibrio, la capacità di deambulazione e il rischio di caduta dei pazienti. In un test, i partecipanti sono stati cronometrati mentre si alzavano da una sedia, camminavano, tornavano alla sedia e si sedevano. I giocatori di golf sono stati più veloci di 0,96 secondi nel test alla fine dello studio rispetto all'inizio, mentre quelli che hanno praticato il Tai Chi sono stati di 0,33 secondi più lenti. Nessuna differenza è stata riportata tra i gruppi per cadute o eventi avversi.

L'autrice dello studio, Anne-marie Wills, del Massachusetts General Hospital di Boston, ha dichiarato: "Sappiamo che le persone con malattia di Parkinson traggono beneficio dall'esercizio fisico, il problema è la costanza. Il golf è lo sport più popolare per gli over 55, il che potrebbe incoraggiare le persone a provarlo e a proseguirlo. Abbiamo deciso di confrontare il golf con il Tai Chi nel nostro studio perché il Tai Chi è considerato lo standard di riferimento per l'equilibrio e la prevenzione delle cadute nelle persone con Parkinson ".

In effetti, più di quattro giocatori di golf su cinque hanno affermato di avere maggiori probabilità di continuare l'attività, rispetto a un terzo di coloro che praticavano il Tai Chi. Claire Bale, responsabile della ricerca presso Parkinson's UK, ha dichiarato: "Le persone con Parkinson spesso ci dicono che l'esercizio è importante tanto quanto i loro farmaci quando si tratta di gestire i sintomi, ma sappiamo che il Parkinson è una condizione complessa e non prevede un solo tipo di approccio adatto a tutti quando si tratta di esercizio e attività fisica".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-04
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 04-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Attività fisica Malattia di Parkinson Ricerca