Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gli algoritmi di Intelligenza Artificiale aiutano la diagnosi precoce

www.panoramasanita.it, 24-10-2023

Con il progetto “Diagnosi precoce dei disturbi cognitivi in età geriatrica, supportata da algoritmi di Intelligenza Artificiale, in un PDTA integrato e multidisciplinare” la Asl Roma 2 si è classificata al primo posto nel premio AI Best in Healthcare del Forum Sistema Salute svoltosi nei giorni scorsi a Firenze. 


Attraverso test neuropsicologici e valutazione automatizzata in Risonanza Magnetica della volumetria cerebrale, implementata da IA (quantificata e confrontata con i dati di una popolazione di riferimento sana), è stato possibile migliorare l’identificazione precoce dell’atrofia cerebrale e l’accuratezza della diagnosi radiologica nei disturbi cognitivi. 


Lo studio ha evidenziato una una correlazione positiva (86%) tra test neuropsicologici e grado di atrofia emerso dall’analisi quantitativa di volumetria cerebrale e un’elevata sensibilità (92%) nell’identificazione dell’atrofia ippocampale specifica per Malattia di Alzheimer, anche nelle sue fasi pre-cliniche. L’algoritmo ha individuato infatti quadri di atrofia ippocampale in pazienti con cognitività integra ai test (riserva cognitiva), ma doppia familiarità per Malattia di Alzheimer, risultando altamente specifico per la diagnosi precoce del declino cognitivo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-10-24
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.panoramasanita.it/2023/10/23/gli-algoritmi-di-intelligenza-artificiale-aiutano-la-diagnosi-precoce/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 24-10-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Ricerca