Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gestire il Mental Load per vivere meglio, con più benessere e con maggior profitto

https://www.itware.com/, 08-11-2019


Il Mental Load,  è il sovraccarico psicologico derivante da sovraccarichi di responsabilità nella gestione degli impegni domestici, familiari e personali. Spesso incide sul benessere e sulla produttività di chi lavora  

Lo testimonia uno studio del giugno scorso condotto da Yoopies (piattaforma di servizi alla persona) in collaborazione con LabRH (ecosistema collaborativo  per l'innovazione nel campo della gestione risorse umane) ha condotto un sondaggio su 1322 persone lavoratori e lavoratrici di differenti fasce di età e settori professionali.

I dati rilevati attestano che quasi tutti i  dipendenti (94%) gestiscono almeno un aspetto della loro vita privata sul lavoro e l'86%  vi dedicano tra 30 e 180 minuti a settimana. Fra questi, 1 su 10 dedica addirittura più di tre ore alla settimana a tali mansioni.

Tra i problemi più ricorrenti sono stati segnalati l'individuazione di un assistente domiciliare (o di una struttura) per assistere i propri anziani, trovare qualcuno a cui lasciare il cane durante le vacanze, trovare una baby sitter, gestire le malattie occasionali dei figli, ottemperare agli obblighi amministrativi.

Patiscono  il Mental Load , quasi ovunque ma soprattutto in Italia, le donne sono chiamate a svolgere oltre il 71% delle mansioni quotidiane e il 65% di quelle genitoriali, in aggiunta a quelle connesse al proprio lavoro. 

L'opinione di Benjamin Suchar, fondatore e CEO di Yoopies è che questo studio consente di considerare e definire il Mental Load in una maniera totalmente nuova: "dimostra come le responsabilità quotidiane non possano essere lasciate da parte, nemmeno quando siamo al lavoro. Le donne, inoltre, vivono letteralmente due giornate in una, destreggiandosi tra le molteplici responsabilità di cui sono costrette a farsi carico e che spesso comportano effetti deleteri sul livello di benessere personale e di produttività. Inoltre, dimostrando il significativo impatto del mental load o sullo sviluppo della carriera, questa indagine ci rende consapevoli che la lotta per la parità di genere nelle aziende richiede necessariamente la presa in considerazione delle disuguaglianze nella sfera privata ".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-08
Numero
Fontehttps://www.itware.com/
Approfondimenti Onlinewww.itware.com/blog-itware/item/1415-gestire-il-mental-load-per-vivere-meglio-e-con-maggior-profitto
Subtitolo in stampahttps://www.itware.com/, 08-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Ricerca Stress