Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gallera (Lombardia): Nelle Rsa e Rsd non entra nessun positivo. Al via test rapidi a personale e ospiti ogni 15 giorni

www.panoramasanita.it, 26-11-2020

Regole ferree e precise per la gestione degli isolamenti e delle quarantene, per l’utilizzo/interpretazione dei test antigenici rapidi e l’individuazione di setting appropriati in ordine alla severità clinica.

Questi, in sintesi, i nuovi atti di indirizzo per la gestione dei pazienti positivi covid-19 nella rete territoriale di Rsa e Rsd, approvati dalla Giunta regionale lombarda e illustrati in conferenza stampa dall’assessore al Welfare, Giulio Gallera.

Gallera, sintetizzando il provvedimento, ha spiegato che “il Sistema prevede l’ingresso nelle strutture degli ospiti cui sia accertata la negatività e l’immediato trasferimento di coloro che dovessero positivizzarsi durante la permanenza”.

L’aggressività di questo virus ha quindi spinto la Giunta lombarda ad attivare “1.500 posti letto sub acuti e a valorizzare un’offerta sanitaria strutturata per ricoverare sia chi usciva dagli ospedali che chi si positivizzava in queste strutture”.

Sono previsti inoltre test a tappeto dentro le Rsa. Ogni 15 giorni saranno sottoposti a test ospiti e operatori con l’obiettivo di testare anche i parenti.

Altro tema importante è quello relativo alla gestione dei numerosi pazienti asintomatici o paucisintomatici.

Nelle Rsa - secondo Gallera – non rientra nessuno dei positivi che esce dall’ospedale. I pazienti positivi escono dalla Rsa e vanno in ospedale o nel setting più interessato. I contatti stretti possono rimanere all’interno solo delle strutture che possono mantenerli in sicurezza e possono garantire l’isolamento.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-26
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/11/26/gallera-lombardia-nelle-rsa-e-rsd-non-entra-nessun-positivo-al-via-test-rapidi-a-personale-e-ospiti-ogni-15-giorni/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 26-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Legislazione regionale Residenza Sanitaria Assistenziale Sicurezza, misure di