Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Frontline doctors prepare for ‘death and suffering’ when coronavirus hits Indigenous communities

The Guardian Australia, 03-04-2020

Mentre gran parte dell'Australia aborigena è in isolamento, gli operatori sanitari si stanno preparando per l'arrivo di Covid-19 proprio in quelle comunità che hanno la sanità più povera della nazione e pochissimi strumenti per fermare il virus. "C'è un senso di tranquillità prima della tempesta", ha detto questa settimana l'amministratore delegato del servizio di dialisi del Deserto Occidentale, Sarah Brown. 

Il personale nelle ultime due settimane ha svuotato la clinica di Alice Springs inviando i suoi pazienti, per lo più anziani, nelle loro abitazione nel bush dove è più sicuro, per ora.

"Il nostro isolamento ci dà un po' più di tempo per prepararci rispetto alle grandi città", ha detto Brown questa settimana.

È in corso una campagna di sanità pubblica in dozzine di lingue aborigene, inclusi brevi video con il tema “stay on country, care for family”.

Uno specialista di medicina di emergenza a Perth, il dottor Nicole Liesis, ha dichiarato: "Quando penso all'impatto di Covid-19 sulla popolazione aborigena anziana, sono moto preoccupato. Sono una risorsa così preziosa, fragile e insostituibile, e soffrono di un pesante carico di malattie e traumi. Hanno già avuto così tante perdite e lutti ed è inevitabile che ci sarà molto dolore nelle settimane e nei mesi a venire”.

Liesis ha poi aggiunto che gli aborigeni anziani potrebbero preferire rimanere a casa e "morire nel bush" piuttosto che essere portati negli ospedali cittadini, e gli operatori sanitari e le famiglie dovranno prepararsi per questo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Guardian Australia
Subtitolo in stampaThe Guardian Australia, 03-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Etica Ospedale Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi sanitari