L’UDP (Unione Pensionati Spagnoli), in occasione del 15 giugno , giornata mondiale contro gli abusi agli anziani, denuncia provocatoriamente un nuovo indicatore sociale: la “disattesa” speranza di vita.
Sebbene non ci siano dati ufficiali in relazione agli abusi e ai maltrattamenti nei confronti degli esponenti della terza età, vari studi sull’argomento indicano che una percentuale tra il 4 e il 5% della popolazione anziana spagnola vive in situazioni di abuso, e che probabilmente queste stime rappresentino solo la punta dell’iceberg.
Attraverso la pagina web www.desesperanzadevida.org, l’UDP mette a disposizione della cittadinanza uno strumento agile per calcolare gli anni di “disattesa” speranza di vita, riservata a coloro che si trovano ad affrontare situazioni di violenza.
La crisi sanitaria e sociale dovuta al covid 19 ha messo ancora più in luce le conseguenze della discriminazione per età , dell’isolamento e della solitudine, che molte persone affrontavano già prima della pandemia.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)