Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

El Congreso aprueba el derecho a la eutanasia y el suicidio asistido - Spagna: il Congresso approva il diritto all’eutanasia e al suicidio assistito

El País, 18-12-2020

La Spagna è tra i primi paesi al mondo - il sesto - a riconoscere un nuovo diritto sociale: l'eutanasia. E con ampio sostegno politico. Il Congresso ha approvato la legge ieri, 17 dicembre, con 198 voti favorevoli, 138 contrari e due astensioni. Una volta superato il procedimento davanti al Senato, nelle prime settimane del 2021, nel Paese sarà legale per un paziente incurabile chiedere aiuto per porre fine alla sua vita.

Il sostegno alla norma ha unito tutte le forze di sinistra, dal PSOE alla CUP, e Ciudadanos, il PDeCAT e il PNV. PP e Vox hanno votato contro. La legge dell'eutanasia e del suicidio assistito è una garanzia, perché impone al paziente di ratificare fino a quattro volte, sotto controllo medico, la propria volontà di morire. E consente l'obiezione di coscienza agli operatori sanitari.

"Nessuno può costringere altre persone a prolungare la loro vita con la sofferenza", riassume María Luisa Carcedo, ex ministro della Salute e relatrice per la legge. "È stato approvato un diritto che ci rende più liberi", aggiunge Carcedo in un'intervista.

Si potrebbe dire che quasi tutto è iniziato a metà degli anni '90 in un villaggio della Galizia. Lì, un incidente aveva intrappolato a letto per tutta la vita un tetraplegico che, incapace di usare le mani, scriveva i suoi appelli con la bocca. Si chiamava Ramón Sampedro e ha infranto quello che in Spagna era un tabù .

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl País
Subtitolo in stampaEl País, 18-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Etica Eutanasia Fine vita