(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ramirez Pedro

El calor se asocia a un mayor riesgo de ictus en las personas mayores - Il calore si associa ad un aumento dell’ictus tra gli anziani

www.65ymas.com, 12-12-2022

Uno studio recente ha concluso che le visite al pronto soccorso a causa di un ictus aumentano dopo un'ondata di calore: una condizione che colpirebbe soprattutto gli anziani. L’indagine è stata condotta su un totale di 3.367 over 65 residenti nella città giapponese di Okayama che si erano recati al pronto soccorso tra il 2012 e il 2019 per un ictus.

Lo studio ha concluso che per ogni aumento di temperatura di 1°C, si verificava un aumento del 35% del rischio di visite al pronto soccorso per ictus. In particolare, l'aumento della probabilità era del 24% per l'ictus emorragico, del 36% per l'ictus ischemico e del 56% per l'attacco ischemico transitorio. Questa relazione tra caldo e ischemie si è verificata in un periodo specifico, subito dopo la stagione delle piogge in Giappone quando, oltre alle alte temperature, si registra un aumento delle ore di sole e una diminuzione delle precipitazioni.

Il dottor Fujimoto dell'ospedale centrale di Tsuyama, a capo della ricerca, raccomanda dunque agli anziani di cercare di rimanere al fresco durante le giornate torride, e sottolinea l'importanza di investire nella prevenzione di questa patologia, attraverso l'aria condizionata e l'isolamento delle abitazioni. Anche perché riscaldamento globale e cambiamento climatico non fanno altro che aggravare la situazione, considerando che l'ictus è una delle principali cause di morte.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ramirez Pedro
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-12-12
Numero
Fontewww.65ymas.com
Approfondimenti Onlinewww.65ymas.com/actualidad/existe-relacion-entre-ictus-olas-calor_45863_102.html
Subtitolo in stampawww.65ymas.com, 12-12-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Ramirez Pedro
Attori
Parole chiave: Ricerca Ictus Situazioni climatiche