Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Barsanti Andrea

Dalle sostituzioni alle pratiche burocratiche: al via il primo progetto a sostegno dei caregiver

www.romatoday.it, 14-02-2023

Un aiuto concreto ai caregiver nasce dal progetto, il primo nel suo genere a Roma, partito nel Municipio XII grazie a una collaborazione tra i servizi sociali municipali e sette cooperative sociali accreditate nei settori dell’assistenza sociale agli anziani e ai disabili. L’iniziativa è finanziata con fondi regionali, e prevede che le cooperative realizzino una serie di attività di “sostegno e valorizzazione del caregiver familiare", secondo le direttive della deliberazione della giunta regionale n. 341 del 2021.

Che ha stabilito appunto le linee guida per il riconoscimento della figura del caregiver familiare, la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente o comunque in condizioni di necessario ausilio di lunga durata, non in grado di prendersi cura di sé. Obiettivo della Regione Lazio con l'approvazione della delibera, riconoscere e valorizzare il ruolo del caregiver, tutelandone i bisogni attraverso la programmazione e la realizzazione di specifici interventi e azioni di supporto, tenendo conto anche delle esigenze della persona assistita. La prima fase, partita a fine dicembre 2022, coinvolge 267 caregiver e proseguirà sino agli inizi di settembre 2023, per poi proseguire sulla base di una nuova procedura di bando.

L'intento, come detto, non è soltanto sostenere il caregiver, ma garantire ai loro assistiti vicinanza e continuità nelle cure: le ore disponibili per ciascun caregiver dovranno essere utilizzate per la realizzazione di servizi di informazione e di supporto pratico operativo, come interventi di sostituzione programmata o in emergenza del caregiver familiare, aiuto e sostegno alla cura della persona dell’ambiente personale, attività per lo sviluppo delle competenze dell’autonomia, di accompagnamento e di disbrigo pratiche, cui si aggiunge assistenza nell’accesso ai servizi socio-sanitari.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Barsanti Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-02-14
Numero
Fontewww.romatoday.it
Approfondimenti Onlinewww.romatoday.it/zone/monteverde/caregiver-progetto-sostegno-xii-municipio.html
Subtitolo in stampawww.romatoday.it, 14-02-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Barsanti Andrea
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Caregiver caregiving Famiglia Legislazione regionale Welfare locale