Una ricerca pubblicata su The American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che l’assunzione di un integratore multivitaminico giornaliero può rallentare il declino della memoria per gli ultrasessantenni fino a tre anni.
I ricercatori statunitensi hanno scoperto infatti che i multivitaminici regolarmente assunti migliorano l'abilità mentale complessiva, il richiamo della memoria e la capacità di attenzione negli anziani e sembrano apportare benefici alle persone affette da malattie cardiovascolari.
Molte persone anziane assumono vitamine o integratori alimentari per migliorare la salute generale, ma lo studio suggerisce che possono anche aiutare a proteggere la mente. "L'invecchiamento cognitivo è una delle principali preoccupazioni per la salute degli anziani e questo studio suggerisce che potrebbe esserci un modo semplice ed economico per aiutare gli anziani a rallentare il declino della memoria".
Così ha affermato il capo ricerca, il dottor Adam Brickman, professore di neuropsicologia presso la Columbia University Vagelos College of Medici e Chirurghi. Lo studio ha coinvolto più di 3.500 partecipanti di età pari o superiore a 60 anni che per tre anni di seguito hanno completato una serie di valutazioni basate sull’uso della memoria e delle attività cognitive.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)