Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid, da Alzheimer a ictus: con virus peggiorano malattie neurologiche

www.adnkronos.com, 25-11-2020

Le patologie neurologiche in epoca Covid sono peggiorate e aumentate: sono oltre 1.200.000 le persone con demenza, di cui 720.000 quelle colpite da Alzheimer, alle quali il lockdown ha provocato un aggravamento dei sintomi e del decadimento cognitivo.

Circa 800.000 sono i pazienti con conseguenze invalidanti dell’ictus, che ogni anno fa registrare 150.000 nuovi casi e che ha mostrato una maggiore incidenza e gravità nei pazienti con coronavirus.

E ci sono anche i disturbi del sonno, che riguardano in media 12 milioni di italiani, ma durante la pandemia sono diventati circa 24 milioni.

Sono alcuni numeri al centro della 51° edizione del Congresso nazionale della Società italiana di neurologia, che si terrà dal 28 al 30 novembre in versione totalmente virtuale, con il coinvolgimento di circa 2.500 specialisti di tutta Italia.

"In considerazione di questi numeri, aggravati proprio dalla pandemia in corso - ha affermato Gioacchino Tedeschi, direttore della Clinica neurologica e neurofisiopatologia, Università 'Luigi Vanvitelli' di Napoli - la sfida della neurologia italiana per il futuro si presenta davvero impegnativa e sarà necessario uno sforzo comune per mantenerne i livelli scientifici e migliorarne quelli assistenziali".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-25
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/salute/medicina/2020/11/25/covid-alzheimer-ictus-con-virus-peggiorano-malattie-neurologiche_toeVhcgh4URHCGAW5Ojl2I.html
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 25-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Funzioni cognitive