Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus: vademecum anticontagio anche per le Rsa

www.ansa.it, 09-04-2020

L'assessore regionale siciliano alla Salute Ruggero Razza, ha esteso alle Rsa le misure di prevenzione del contagio da Coronavirus già previste per le case di riposo. Lo ha fatto sulla base di un'articolata relazione redatta esperti delle Università di Messina e Catania.

Si tratta di nuove azioni di contrasto e prevenzione messe in atto dalla Regione per contenere ulteriormente ogni forma di possibile contagio dal Coronavirus nelle strutture che ospitano anziani e persone fragili. 

Anche nelle Rsa, dovranno fare il tampone nasofaringeo periodico ai loro ospiti e, in caso di insorgenza di sintomi,  isolare i casi sospetti in attesa dell'esito del test. In particolare, per evitare che il Covid 19 venga trasmesso da una struttura all’altra, sarà necessario, preliminarmente, procedere con la identificazione di tutte le strutture di provenienza degli operatori, inclusi quelli del settore alberghiero (ristorazione e biancheria).

I nuovi ingressi in Rsa (così come per le case di riposo) dovranno fare il tampone nelle strutture da cui provengono, se non sarà possibile farlo, il paziente (o ospite) verrà sottoposto a tampone all'ingresso e isolato come caso sospetto. 

Il vademucum prevede anche il controllo quotidiano con tracciabilità in cartella di temperatura corporea e presenza/assenza di possibili sintomi Covid-correlati. Tutte le informazioni devono essere trasmesse all'Asp di riferimento e ogni Rsa dovrà individuare un responsabile del biocontenimento che avrà il compito di sovrintendere a tutte le azioni di prevenzione.

I dipendenti dovranno essere formati al corretto uso e smaltimento dei dispositivi di protezione individuale e si conferma  il divieto assoluto di visite dall'esterno di parenti e conoscenti e la somministrazione dei pasti in ambienti comuni.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-09
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sicilia/notizie/sanita_sicilia/2020/04/09/coronavirus-vademecum-anticontagio-anche-per-le-rsa_022b43b1-7cbf-4621-8bdf-cd477b070943.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 09-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Manuale, guida, vademecum Prevenzione Residenza Sanitaria Assistenziale Strutture residenziali per anziani