Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus, le misure per Rsa, residenze per disabili o altre strutture socio-sanitarie

www.regioni.it, 29-03-2020

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha firmato il 29 marzo una ordinanza che prevede "Misure straordinarie per il contrasto e il contenimento sul territorio regionale del virus Covid-19 nell'ambito delle Rsa (Residenze sanitarie assistite), e Rsd (Residenze sanitarie disabili) e in altre strutture socio-sanitarie".

L'ordinanza stabilisce le misure da prendere sia nel caso in cui gli ospiti della struttura manifestino condizioni cliniche instabili che nel caso in cui abbiano sintomi lievi del contagio. Nel primo caso sono presi in carico del Servizio sanitario regionale, nel secondo devono essere isolati "in una struttura socio-sanitaria appositamente dedicata, con livelli di assistenza infermieristica H24, supporto giornaliero di personale medico e garanzia di supporto di ossigeno, se necessario".

Se la struttura non ha al suo interno la possibilità di separare aree e percorsi Covid e non Covid, "sarà sottoposta a quarantena, con attivazione di idonea sorveglianza sanitaria in stretta collaborazione con la Asl territorialmente competente".

L'ordinanza in questione disciplina inoltre le modalità di continuazione del lavoro del personale  delle strutture, fermo restando la sospensione dell'attività stessa, nel caso di sintomatologia respiratoria o esito positivo per Covid-19.

Ulteriori previsioni riguardano i test diagnostici per la verifica della positività a Sars-CoV-2 (tampone orofaringeo) se si verifica un caso positivo nella struttura, le condizioni di accesso dei componenti dell’Usca (Unità speciale di continuità assistenziale) e dei medici di medicina generale. Infine, l'ordinanza disciplina le condizioni che regolamentano eventuali  nuovi ingressi in Rsa, Rsd o altra struttura socio-sanitaria e, oltre all'ordinario accertamento dello stato di salute dell'ospite, prevede l'effettuazione obbligatoria del tampone.



(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-29
Numero
Fontewww.regioni.it
Approfondimenti Onlinewww.regioni.it/dalleregioni/2020/03/29/toscana-coronavirus-le-misure-per-rsa-residenze-per-disabili-o-altre-strutture-socio-sanitarie-608517/
Subtitolo in stampawww.regioni.it, 29-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Attori
Parole chiave: Legislazione regionale Rete dei servizi, integrazione Servizi assistenziali Servizi sanitari Strutture residenziali per anziani Welfare locale