Sportelli telefonici, smart education, numeri verdi per aiutare gli anziani. Sui territori, le cooperative sociali rispondono all’emergenza.
Le storie sono raccolte sul sito internet di Legacoopsociali, sotto la voce “dai territori” e rientrano nella campagna #noicisiamo, lanciata il 10 marzo scorso su tutto il territorio nazionale.
“L’idea è quella di uno storytelling che possa testimoniare la vita nei servizi di welfare gestiti dalle cooperative sociali - spiega una nota - e come, operatori, utenti, famiglie insieme alle cooperative, stiano affrontando l’emergenza legata al Covid-19, raccontando e raccontandosi”.
Sui canali social di Legacoopsociali, inoltre, è possibile trovare foto e video degli operatori e delle cooperative sociali che continuano a svolgere il proprio lavoro o a reinventarlo durante l’emergenza. “Sono centinaia le immagini che ogni giorno testimoniano una comunità - spiega una nota - che oltre a rivendicare attenzione sui dispositivi di protezione e sul rischio occupazionale per 350mila lavoratori continua a non far venire meno il proprio impegno sul campo”.
Da Eleonora Vanni, presidente nazionale di Legacoopsociali, un “grande ringraziamento per il lavoro dei cooperatori che tengono attivi i servizi con tutte le loro forze e per la creatività e la generosità che, anche in tempi particolarmente difficili, sanno esprimere per non lasciare sole le persone e rispondere ai bisogni che certo non diminuiscono, ma anzi possono acuirsi, di questi tempi”.
(Fonte: tratto dall'articolo)