(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Chronic health issues in middle age may double dementia risk - I problemi di salute cronici nella mezza età possono raddoppiare il rischio di demenza

the Guardian, 03-02-2022

Secondo lo studio francese Association between age at onset of multimorbidity and incidence of dementia: 30 year follow-up in Whitehall II prospective cohort study avere due o più problemi di salute cronici nella mezza età incrementa più del doppio il rischio di demenza. L’evidenza mostra che una condizione di comorbilità è piuttosto comune nelle persone affette dalla malattia.

I ricercatori dell'UCL e dell'Università di Parigi hanno esaminato l'associazione a lungo termine tra la multimorbilità all'età di 55, 60, 65 e 70 anni e la successiva demenza. Le loro scoperte si basano sui dati raccolti attraverso oltre 10.000 inglesi che partecipano allo studio Whitehall II, il quale esamina l'associazione di fattori sociali, comportamentali e biologici sulla salute a lungo termine. Quando si unirono allo studio nel 1985-88, tutti i soggetti-campione avevano un'età compresa tra i 35 e i 55 anni e non soffrivano di demenza. Lo studio ha assunto come definizione di comorbilità la presenza di almeno due condizioni croniche tra quelle presenti in un elenco predefinito di 13 tipi, che include malattie cardiache, ipertensione, diabete, insufficienza cardiaca, depressione, malattie del fegato, ictus, artrite e cancro. 

La ricerca, pubblicata su TheBMJ, ha scoperto che il rischio di demenza è maggiore quando questo tipo di condizione si sviluppa in giovane età (intorno ai 25 anni) piuttosto che più tardi nella vita. Questi risultati, affermano gli studiosi, evidenziano il ruolo della prevenzione e della gestione delle malattie croniche nel corso dell'età adulta nel mitigare gli la presenza di condizioni avverse in età avanzata.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2022
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-02-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Fontethe Guardian
Subtitolo in stampathe Guardian, 03-02-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Demenza senile Ricerca