Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carenze nell’assistenza territoriale e in quella domiciliare accomunano il Paese

www.panoramasanita.it, 07-12-2020

Il rapporto presentato dall’Osservatorio civico sul federalismo in sanità presentato da Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato nel corso di un web meeting alla presenza anche del Ministro della Salute Speranza, fotografa la situazione della sanità pubblica italiana.

Tra i vari punti figura la situazione di RSA, Case di cura, Case di riposo, Case albergo, Comunità alloggio, etc). Sono in tutto 7.372, di cui 6.070 private accreditate (82,3%) e 1.302 pubbliche (17,7%). Il numero delle private nel tempo è aumentato mentre quelle pubbliche è diminuito.
In base ai dati del monitoraggio dei LEA, le regioni del nord complessivamente posseggono più posti letto equivalenti (sulla base delle giornate di assistenza erogate) per anziani, tranne la regione Valle d’Aosta. Il centro sud mostra valori lontani dalla sufficienza (score 9 di riferimento) con punte critiche in Basilicata (1.2), Campania (1.3), Molise anche se in miglioramento.

Riguardo poi l’assistenza domiciliare integrata in Italia, risulta che il numero di over 65 che ricevono cure domiciliari è quasi raddoppiato nell’ultimo quadriennio, passando dalle 232.687 persone del 2014 alle 433.366 del 2017.
Nel 2017, in Italia sono state prese in carico dall’ADI 868.712 persone (1,8% dei residenti). Si passa da un ricorso massimo, pari al 3,7% del Veneto, ad uno minimo della Valle d’Aosta (0,05%).
Guardando al dato delle persone over65 (il 49,9% di quelle assistite in ADI), si passa da un valore massimo di ricorso a tale forma assistenziale pari all’8,4% del Molise, ad uno minimo dello 0,2% della Valle d’Aosta, a fronte di una media nazionale di 3,2%.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-07
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/12/07/carenze-nellassistenza-territoriale-e-in-quella-domiciliare-accomunano-il-paese/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 07-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Assistenza Domiciliare Integrata Residenza Sanitaria Assistenziale