Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cancro, diabete, malattie cardiovascolari e respiratorie. L’Italia, soprattutto per le donne, tra i paesi dove si rischia meno di morire precocemente

www.quotidianosanita.it, 21-09-2018

In vista di un incontro all’Onu sulle malattie non trasmissibili (cancro, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche e diabete), la rivista Lancet ha pubblicato una ricerca dell’'Imperial College di Londra sull’argomento. Sono  patologie che uccidono quasi 41 milioni di persone all'anno, costituendo sette decessi su dieci a livello globale, 17 milioni di queste morti sono considerate premature (cioè prima dei 70 anni).
Nel 2015, le Nazioni Unite hanno stabilito l'obiettivo di ridurre di un terzo la mortalità prematura (tra i 30 e i 70 anni) a causa delle quattro principali malattie non trasmissibili entro il 2030. I più bassi rischi di morte precoci sono stati osservati nei paesi ad alto reddito, specialmente in Corea del Sud, Giappone, Svizzera e Australia.
Ma altri paesi ad alto reddito sono in ritardo rispetto ai leader, tra cui il Regno Unito (che è al 17° posto per gli uomini, il 27° per le donne), gli Stati Uniti (53° per gli uomini, 44° per le donne) e la Cina (80° per gli uomini, 76° per le donne. Dallo studio emerge un dato positivo che riguarda solo le donne italiane, le quali hanno un minor rischio di decesso per una malattia cronica rispetto a quelle dei 180 paesi considerati (l’Italia è al settimo posto nella graduatoria).

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-09-21
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=65856
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 21-09-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cronicità Dati statistici Fine vita Ricerca