Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rebuzzi Antonio

Bere poco alcol riduce il rischio di infarto e ictus

Il Messaggero, 28-06-2023

Sull'ultimo numero della rivista Journal of American college of Cardiology, Kenechukwu Mezue ed suoi collaboratori del Dipartimento di Medicina Interna della Yale School of Medicine di New Even (Connecticut-USA) hanno voluto valutare se l'associazione tra un moderato consumo di alcol ed un ridotto rischio di eventi cardiovascolari a distanza potesse essere mediata dagli effetti dell'alcol sull'attività del network neuronale.

Partendo dai dati della Mass General Brigham Biobank, sono stati analizzati i dati di oltre 700 soggetti  a campione. I pazienti erano divisi in tre gruppi a secondo del loro consumo di alcol settimanale:  1) non bevitori; 2) lievi-moderati bevitori; 3) grandi bevitori. Risultato: i pazienti con ridotto-moderato uso di alcol avevano meno accidenti cardiovascolari (22% in meno) rispetto ai non bevitori e questo era in parte dovuto ad una ridotta stimolazione del network neuronale nelle aree dello stress, come provato dalle immagini della Pet.

I grandi bevitori avevano invece, nello stesso periodo, un numero di eventi cardiovascolari decisamente maggiore sia dei moderati bevitori che degli astemi. Numerosi studi hanno dimostrato che un consumo moderato di alcol è associato ad un minor rischio di demenza, ad una ridotta funzione cognitiva nonché ad una ridotta atrofia cerebrale in soggetti di età media o avanzata.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rebuzzi Antonio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-06-28
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 28-06-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Rebuzzi Antonio
Attori
Parole chiave: Demenza senile Dipendenze Ricerca