Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Assistenza agli anziani, la sfida ora è una riforma

www.secondowelfare.it, 12-07-2021

Alla luce della attivazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Franca Maino, docente presso il dipartimento di Scienze sociali e politiche all’università degli studi di Milano, propone una riorganizzazione organica dell’intero ambito. «Recentemente abbiamo avuto un riscontro positivo dall’Unione europea, che ha approvato il nostro Pnrr - dice - e adesso siamo pronti a partire». Per Maino, assistenza domiciliare e residenze socio-assistenziali non costituiscono due alternative, bensì debbono essere ripensate in modo da rendere possibili - grazie soprattutto a investimenti e innovazione - «scambi virtuosi» tra i due modelli.

L’emergenza, sostiene, ha avuto un merito: ha contribuito a puntare i riflettori su un ambito di politica pubblica poco presidiato dal nostro sistema di welfare: l’assistenza continuativa alla popolazione anziana, settore tra i più carenti nel fornire risorse, coperture, risposte, servizi e presa in carico di soggetti fragili in condizione di non autosufficienza. In conseguenza, tra gli addetti ai lavori è cresciuta l’attenzione verso i bisogni di questa fascia di popolazione, come del resto dimostra l’ideazione dello stesso Piano, attraverso il quale il governo ha stanziato risorse e si è impegnato a ripensare un settore di policy che in passato ha avuto scarsa considerazione.

Negli ultimi 20 anni, ricorda inoltre Maino, si sono succeduti diversi progetti di riforma per la tutela degli anziani non autosufficienti, ma nessuno di questi è arrivato in fondo. Il fatto che il governo abbia raccolto tale sfida è frutto di una grande sollecitazione alla quale ha contribuito molto il lavoro del Network Non Autosufficienza (rete composta dai principali attori che da tempo si occupano di questo ambito, nda), che a gennaio ha avanzato una prima idea di riforma affinché il tema entrasse nel Pnrr e che ha fatto sì che, grazie all’interlocuzione con il governo, almeno una parte di quelle proposte, sebbene in maniera non organica, venisse accolta.

Le nuove idee mettono in discussione l’antico assetto, in base al quale il comparto anziani è da considerarsi compreso nella previdenza. Un approccio che considera le pensioni sufficienti ad affrontare la questione dell’anzianità ha quindi in parte condizionato la volontà di investire in tale ambito. Inoltre, il problema sta anche nello stesso sistema socio-assistenziale, altamente frammentato: a livello nazionale l’indennità di accompagnamento ha in parte tamponato la situazione, ma tutto il resto è lasciato all’iniziativa di Regioni ed enti locali.

Riguardo il nuovo ruolo delle Rsa, infine Maino propone un deciso ripensamento. Ad esempio, con forme di residenzialità più leggera, capaci di integrarsi maggiormente con i servizi territoriali e che al contempo risultino più accoglienti rispetto ai bisogni di una popolazione che oggi quando entra in Rsa appare ‘compromessa’, ma che in futuro non necessariamente lo dovrà essere. Accanto a strutture dedicate a situazioni di totale non autosufficienza, dobbiamo quindi immaginare sistemi di assistenza continuativa posti in stretto dialogo con il territorio, in grado di generare scambi virtuosi tra residenzialità e domiciliarità.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-12
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.secondowelfare.it/primo-welfare/inclusione-sociale/franca-maino-assistenza-agli-anziani-la-sfida-ora--una-riforma.html
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 12-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Servizi assistenziali Welfare