Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Martinella Vera

«Aspirinetta» per prevenire il tumore del colon? Solo prima dei 65-70 anni

www.corriere.it, 11-02-2021

Un'aspirinetta al giorno, la piccola dose quotidiana assunta come «difesa» da disturbi cardiovascolari, fa calare il rischio di sviluppare un tumore del colon retto purché la cura sia iniziata prima dei 70 anni.

È la conclusione a cui giunge un nuovo studio condotto dai ricercatori americani del Massachusetts General Hospital, pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Oncology, che aggiunge un significativo tassello al quadro più ampio di numerose ricerche condotte su questo argomento. Negli ultimi anni sono infatti molte le prove raccolte a favore dell'utilizzo dell’aspirinetta, nella protezione da alcune forme di cancro, prima fra tutte quella del colon retto.

L'uso regolare di aspirina è stato comparato con l’assunzione non regolare e i risultati indicano che il pericolo d'insorgenza di un carcinoma colon-rettale è significativamente minore in persone d'età superiore ai 70 anni solamente quando la cura sia stata assunta prima dei 70 anni, con una riduzione relativa del rischio del 20%. «Questo effetto preventivo era particolarmente evidente nelle persone che avevano assunto basse dosi di aspirina per almeno 5 anni prima del raggiungimento dei 70 anni d'età — chiarisce Carmine Pinto, direttore dell'Oncologia Medica all'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia —. Mentre nelle persone che avevano cominciato la cura dopo i 70 anni non emergeva una riduzione significativa del rischio. Questo risultato indica che l'aspirinetta con la finalità primaria di prevenzione del carcinoma del colon-retto in età avanzata non andrebbe suggerita, mentre supporta la raccomandazione a continuare la terapia quando sia iniziata in più giovane età».

Servono comunque studi per confermare questi importanti risultati e per spiegare i meccanismi biologici e clinici dell'effetto positivo, mostrando anche che i vantaggi dell’uso regolare di aspirina sovrastano i rischi di potenziali di effetti collaterali, specie ulcere gastrointestinali ed emorragia gastrica. Tutte queste analisi, infatti, non sono state condotte con il preciso intento di verificare se, come e quanto l'aspirinetta aiuta a prevenire il cancro e non tengono conto di una serie di altri parametri utili (per esempio mancano di informazioni sugli stili di vita e le caratteristiche dietetiche dei partecipanti).



(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Martinella Vera
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-02-11
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/salute/sportello_cancro/21_febbraio_11/aspirinetta-prevenire-tumore-colon-solo-prima-65-70-anni-58eb22da-6bc5-11eb-81b1-5e57ab955eb7.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 11-02-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Martinella Vera
Attori
Parole chiave: Farmaci Prevenzione Tumore