Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani: ricerca Auser/Spi Cgil, “sempre più a rischio il futuro dell’assistenza, serve ripensare il nostro sistema di welfare”

www.agensir.it, 05-12-2018

La  ricerca Auser e Spi Cgil “Problemi e prospettiva della domicialiarità”, realizzata da Claudio Falasca ( pubblicata da “Liberetà” e da oggi scaricabile su www.auser.it e www.spi.cgil.it) segnala che i l futuro dell’assistenza per gli anziani non autosufficienti è sempre più a rischio.A fronte di una costante crescita del numero di anziani bisognosi di cure, diminuisce il numero di caregiver familiari, in particolare donne. Gli anziani del futuro, inoltre, avranno pensioni più basse e questo inciderà sul mercato privato di cura. Quando si parla di “domiciliarità” non si deve pensare solo alla casa ma a tutti i servizi collegati al contesto abitativo; specie oggi che la popolazione si concentra più nelle aree urbane che in quelle rurali. Il cambiamento demografico, il numero delle persone non autosufficienti e i pochi servizi disponibili, rendono necessario intervenire al più presto sulla “domiciliarità" così intesa.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-12-05
Numero
Fontewww.agensir.it
Approfondimenti Onlinewww.agensir.it/quotidiano/2018/11/5/anziani-ricerca-auser-spi-cgil-sempre-piu-a-rischio-il-futuro-dellassistenza-serve-ripensare-il-nostro-sistema-di-welfare/
Subtitolo in stampawww.agensir.it, 05-12-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Abitazione Assistenza Domiciliare Ricerca Welfare