Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani e Covid: 7 su 10 non hanno nessuno con cui parlare ma la maggior parte è riuscita ad adattarsi alla fase di lockdown

www.quotidianosanita.it, 11-05-2020

Dal 6 aprile è attivo il numero verde 800.99.14.14 di Senior Italia FederAnziani, in collaborazione con WindTRE e SIPEM SoS Federazione per combattere la solitudine nella popolazione anziana.

Ad un mese dall'inizio del servizio e all'inizio della fase 2 è questo il bilancio del primo mese di attività. Hanno telefonato soprattutto settantenni e ottantenni (rispettivamente il 30% ed il 28%); in 2 casi su 3 (66%) sono persone che  si dichiarano sole (senza partner o lontani dalle famiglie) e in 7 casi su 10 sono donne (70%). 

Hanno bisogno soprattutto di compagnia e temono per la propria salute, esprimono disagio psicologico e situazioni famigliari complesse chiedendo un aiuto specifico.

Gli psicologi di SIPEM SoS che rispondono alle chiamate sottolineano che: “Quando si parla di persone, le statistiche non possono delineare tutte le sfumature dei vissuti e la complessità delle storie personali" ma nella Fase 2 "quello che è certo è che ogni persona reagirà a modo suo, sia che abbia percepito la propria casa come un luogo sicuro o come una prigione, dovendo fare i conti con una realtà che non potrà comunque essere quella di prima. L’insicurezza è insita nella Fase 2 dove nel mondo esterno permane ancora una minaccia, questa emozione sarà ancor più sentita dagli anziani, perché più vulnerabili al virus e più in difficoltà nell’apprendere nuove abitudini. Sarà importante aiutarli a comprendere le indicazioni igieniche da rispettare e l’importanza dell’uso della mascherina, che non è però sufficiente a garantire la massima protezione".

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-11
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=85080
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 11-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Prevenzione