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Rosoli Lorenzo

Anziani e disabili, un’estate in Comune

Avvenire cronaca di Milano, 03-08-2016, p.B1

Milletrecento i pasti consegnati a domicilio in un giorno ad anziani e disabili seguiti dal Comune o presi in carico per l’estate, oltre 3.500 gli interventi effettuati da giugno, più di 500 le chiamate ricevute in pochi giorni. Questi i numeri e le attività del piano promosso dal Comune di Milano per i mesi estivi a favore dei cittadini più fragili e non del tutto autosufficienti. In totale sono 676 le persone impegnate a prendersi cura di chi è più solo e fa più fatica. Il 'piano anticaldo' del Comune comprende anzitutto gli interventi di assistenza domiciliare – consegna del pasto a domicilio, pulizia della casa, igiene della persona; piccole commissioni (spesa, farmacia, posta); accompagnamento a visite mediche, specialistiche, esami in ospedale; piccole uscite nel quartiere. Qualificanti sono anche le iniziative per la socialità realizzate in spazi come cortili ed ex portinerie, alle quali si aggiungono le attività pomeridiane svolte nei centri per anziani.  29 i centri socio-ricreativi coinvolti, oltre alle residenze sanitarie assistenziali – come il Pio Albergo Trivulzio che ogni giorno ospita nel centro diurno una ventina di anziani. Per chiedere gli interventi a domicilio come per partecipare alle attività di socialità, c’è il numero verde gratuito del Comune (800.777.888) attivo fino al 4 settembre tutti i giorni dalle 8 alle 20.

(Fonte: tratto dall'articolo)

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Autore (Cognome Nome)Rosoli Lorenzo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
PagineB1
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-08-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire cronaca di Milano
Subtitolo in stampaAvvenire cronaca di Milano, 03-08-2016, p.B1
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Rosoli Lorenzo
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Rete sociale Welfare locale