Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

A.M.A.Li. OdV: un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per caregiver di persone con Alzheimer

www.altraeta.it, 16-03-2021

Da A.M.A.Li. Odv (Auto Mutuo Aiuto Liguria Associazione di Volontariato) nasce un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto dedicato ai caregiver di persone con Alzheimer o degenerazioni cognitive. Il gruppo si chiama “Prendimi per mano” e si incontra su piattaforma Zoom per poter raggiungere più persone. Loredana, socia e volontaria di A.M.A.Li. OdV, che da alcuni anni facilita gruppi di Auto Mutuo Aiuto, spiega che la creazione dal gruppo nasce dalla sua esperienza personale come caregiver di un familiare affetto da degenerazione cognitiva.

Al caregiver viene chiesto di vivere il quotidiano con una persona che ama, ma di cui giorno dopo giorno la malattia cancella il vissuto. Trasformando il presente senza dar tempo di accettarlo, togliendo la possibilità di guardare al futuro, senza tempo per metabolizzare l’oggi, per organizzare il domani. Una situazione in cui spesso, troppo spesso, le istituzioni sono, se non assenti, sicuramente inefficaci. In tutto questo, la rete familiare può non essere presente, la rete amicale non sufficiente e il caregiver si ritrova da solo, con carichi emotivi a volte così pesanti da compromettere anche la sua salute.

Il gruppo di auto mutuo aiuto non ha la presunzione di risolvere tutto, ma ha dalla sua la forza del gruppo, dove il caregiver può, negli incontri, essere ascoltato e non sentito, dove ha la possibilità di ascoltare gli altri e capire di non essere solo. Nel gruppo può mettersi al centro dell’attenzione, si può dare il permesso di parlare delle sue emozioni, senza la paura di essere giudicato. Quel carico emotivo che tanto pesa sulle spalle di tutti i caregiver, può essere posato all’interno del gruppo, e quando si deve rimettere in cammino le sue spalle saranno meno doloranti rispetto a quando è arrivato.

Il gruppo “Prendimi per mano” si incontra ogni lunedì su Zoom. Prima di partecipare è sempre necessario un colloquio con il facilitatore. Per informazioni: Loredana – 347 7125061 – mau-lor@libero.it.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-16
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.altraeta.it/auto-mutuo-aiuto-alzheimer/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 16-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Demenza senile Gruppi di auto mutuo aiuto Malattia di Alzheimer