Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

McKie Robin

Alzheimer’s drugs offer hope, but is a cure any closer?- I farmaci contro l’Alzheimer offrono speranza, ma la cura è più vicina?

The Observer, 17-01-2024

I pazienti di Alzheimer in Gran Bretagna potrebbero avere accesso ai primi farmaci mai sviluppati per rallentare l’impatto della malattia. Il primo di questi medicinali – lecanemab – è stato recentemente approvato negli Stati Uniti e in Giappone, dove sono già stati lanciati trattamenti che lo utilizzano. Si prevede che seguirà presto un secondo farmaco, donanemab, e si prevede che l'anno prossimo le autorità mediche britanniche li prenderanno in considerazione entrambi per l'approvazione in Gran Bretagna. 


La prospettiva ha fatto sperare che, dopo anni di sforzi, gli scienziati possano riuscire a trovare modi per affrontare direttamente la crisi di demenza nel Regno Unito, dove vivono circa un milione di persone in questa condizione, e si prevede che il numero salirà a circa 1,7 milioni entro il 2040. L’anno scorso la demenza ha causato la morte di 66.000 persone in Inghilterra e Galles, e ora è la principale causa di morte in Gran Bretagna, con l’Alzheimer che rappresenta due terzi dei casi. 


Finora i medici potevano prescrivere solo medicinali che aiutassero i pazienti a gestire i sintomi, quindi l’arrivo dei primi farmaci che trattano la vera causa della malattia è stato accolto con favore, anche se gli esperti hanno avvertito che il loro uso deve essere trattato con una certa cautela. I nuovi farmaci rallentano lo sviluppo dell'Alzheimer da sei mesi a un anno e sono utili solo per chi si trova nelle prime fasi della malattia, tuttavia, dopo decenni di ricerca, sono i primi a migliorare direttamente la vita dei pazienti.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)McKie Robin
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2024-01-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Observer
Subtitolo in stampaThe Observer, 17-01-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
McKie Robin
Attori
Parole chiave: Farmaci Malattia di Alzheimer