Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alzheimer e demenza, Sea Hero Quest VR videogioco e app che aiuta la diagnosi

www.affaritaliani.it, 12-05-2019

Il Rapporto Mondiale Alzheimer 2018 segnala l'esistenza di 50 milioni di persone, in prevalenza donne, affette dal morbo di Alzheimer. L’Organizzazione Mondiale della Sanità prevede il raddoppio di questi numeri entro il 2050. In Italia 1.241.000 persone sono affette da demenze: si stima che oltre seicentomila siano colpite da Alzheimer. La diagnosi precoce, in una malattia a lenta evoluzione, diventa una priorità. Per questo Glitchers, in collaborazione con Deutsche Telekom e alcune università europee ha sviluppato un videogioco che, con il contributo di neuroscienziati, raccoglierà dati scientifici sulla demenza. Il prodotto si chiama Sea Hero Quest e si può scaricare gratuitamente da App Store e Google Play. 

Il videogiocatore deve ricostruire la griglia del percorso di una barca di cui è alla guida raggiungendo punti d’approdo che sono visualizzati a inizio gioco e poi scompaiono. La recente versione del gioco in realtà virtuale ha ricevuto la nomination ai BAFTA (British Academy of Film and Television Arts) nella categoria Game Beyond Entertainment. La rivista scientifica americana PNAS ha confermato la validità dell'applicazione.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-12
Numero
Fontewww.affaritaliani.it
Approfondimenti Onlinewww.affaritaliani.it/sport/milan-news/alzheimer-e-demenza-sea-hero-quest-vr-videogioco-e-app-che-aiuta-la-diagnosi-604163.html
Subtitolo in stampawww.affaritaliani.it, 12-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Informatica Malattia di Alzheimer Prevenzione