Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Alonzi Sara

Allarme HIV tra le donne over 50: nuovo studio evidenzia boom di contagi

www.newnotizie.it, 11-11-2019

L’HIV continua ad essere una minaccia, ma il nuovo allarme non riguarda i giovanissimi, bensì una nuova fascia di rischio: le donne tra i 45 e i 56 anni di età. Ad evidenziarlo sarebbe uno dei più grandi studi sull’invecchiamento nelle donne di tutto il mondo: il PRIME.

Un precedente studio pubblicato nel 2017 e rilanciato dall’ECDC (centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) aveva già evidenziato un aumento dei casi di infezione tra gli over 50; praticamente una diagnosi su sei riguarda questa fascia, che in più arriva alla diagnosi tardivamente in quanto l’ipotesi, proprio considerata l’età, non viene considerata: ben il 63% dei casi in questa fascia di età viene individuato quando l’infezione è già in una fase molto avanzata. Questo ritardo non è dovuto solo alla scarsa propensione del personale medico a proporre il test, ma anche alle pazienti che tendono a giustificare i malesseri con l’avvenuta comparsa della menopausa.

Gli esperti raccomandano a chiunque abbia una vita sessuale attiva di praticare la prevenzione e di recarsi ai controlli. Fortunatamente le cure hanno subito un evoluzione e la diagnosi, specie se preventiva, non è più una sentenza di morte. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Alonzi Sara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-11-11
Numero
Fontewww.newnotizie.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.newnotizie.it/2019/11/11/allarme-hiv-tra-le-donne-over-50-nuovo-studio-evidenzia-boom-di-contagi/
Subtitolo in stampawww.newnotizie.it, 11-11-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Alonzi Sara
Attori
Parole chiave: AIDS, HIV Dati statistici Prevenzione Ricerca