In estate il calo della pressione può interessare anche le persone che la hanno normalmente alta. «Se la pressione si abbassa troppo, sarebbe opportuno con il medico rivedere la terapia per l’ipertensione» consiglia Niccolò Marchionni, geriatra dell’università di Firenze. «Vertigini, forte stanchezza, fino alla sincope, sono i sintomi di questo problema, che è presente spesso anche nelle giovani donne» conferma Francesco Franceschi, direttore del pronto soccorso del Policlinico Gemelli di Roma. Un suggerimento semplice: «Un po’ di liquirizia può aiutare».
Tra i consigli degli esperti ci sarebbero anche quelli di alzarsi dal letto con calma, aspettando seduti per qualche minuto, e poi mangiare poche spezie, che potrebbero irritare l'intestino, e ridurre il sale, poiché trattiene liquidi preziosi.
Sì, invece, a frutta e verdura e a carboidrati complessi che danno energia senza far salire la glicemia. Sconsigliati gli alcolici e le bevande zuccherate, l’acqua resta la regina della salute d’estate.
E, infine, sì all'aria condizionata, ma con moderazione. Sarebbe bene impostarla attorno ai 25-26 gradi, soprattutto per togliere umidità e permettere una buona notte di sonno.
(Sintesi redatta da: Linda Russo)