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Una mente attiva. Percorsi di stimolazione cognitiva per la terza età

Con il passare degli anni o a causa di determinate patologie, l’anziano tende a diminuire le sue performance e a restringere in modo esponenziale la capacità di utilizzo delle proprie risorse...  CONTINUA

Il metodo Validation. Costruire relazioni serene con la persona con demenza

Come si può comprendere meglio il mondo delle persone malate di demenza? Come affrontare in modo comprensivo i loro comportamenti difficili in situazioni della vita di tutti i giorni? Come...  CONTINUA

Orientarsi in un mondo ridisegnato dall'Alzheimer. Elementi di cura e assistenza per operatori e...

L'età media della popolazione mondiale è destinata ad aumentare e con essa la percentuale delle patologie associate, tra cui la Malattia di Alzheimer (MdA) e altre forme di demenza: ad oggi sono...  CONTINUA

La conversazione possibile con il malato Alzheimer

Il testo propone un nuovo approccio al malato Alzheimer: la demenza viene considerata come una malattia della parola. È la parola che deve essere curata e la cura si fa con le parole. I primi segni...  CONTINUA

Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona

Insegnare agli adulti, si sa, è molto diverso da insegnare ai bambini. Le motivazioni, le aspettative, le esperienze e le strategie dell'adulto che impara non sono infatti quelle del bambino....  CONTINUA

Pedagogia e terza età

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Una giornata di 36 ore. Prendersi cura della persona con demenza

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Il gruppo di auto mutuo aiuto in anziani istituzionalizzati. Strategia per la promozione del...

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Guida pratica per la stimolazione cognitiva, affettiva, relazionale delle persone anziane...

La guida descrive in modo pratico e dettagliato gli interventi cognitivi e affettivo relazionali che possono essere attuati all'interno delle strutture residenziali per anziani. Il volume si...  CONTINUA

A History of Old Age

Come ultima tappa della vita, la vecchiaia è un argomento a cui praticamente ogni mortale ha pensato, a volte con paura, a volte con accettazione,ma sempre con la necessità di fare i conti con...  CONTINUA


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