Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vaccines for over-70s start today - Regno Unito: al via oggi i vaccini per gli over 70

Daily express, 18-01-2021

A partire da oggi, 18 gennaio, la campagna di vaccinazione anti Covid nel Regno Unito fa un balzo in avanti e si apre agli over 70, circa 9 milioni di persone. Boris Johnson ha garantito che verranno somministrate 140 dosi al minuto, un numero destinato ad aumentare con l'apertura odierna di 10 nuovi mega padiglioni.

Per il Governo tutti gli adulti saranno vaccinati entro l'autunno, addirittura forse anche prima. Il primo ministro ha dichiarato: “Oggi mettiamo una pietra miliare nel nostro programma di vaccinazione poiché lo apriamo a milioni di persone che sono maggiormente a rischio Covid. Abbiamo una lunga strada da percorrere e senza dubbio ci saranno sfide da affrontare, ma tutti insieme stiamo facendo enormi progressi nella lotta contro questo Virus".

Il servizio sanitario finora ha lavorato per vaccinare i residenti e il personale delle case di cura, gli ultracinquantenni e gli operatori sanitari in prima linea, e da ieri risulta che più della metà degli ultraottantenni è già stata protetta dalla prima dose. Oltre ai centri di vaccinazione di massa, sono coinvolti nella campagna 1.000 ambulatori guidati da medici generici e più di 250 ospedali. A questi si aggiungeranno a breve 200 farmacie di quartiere delle catene come Boots e Superdrug.

Il ministro alla sanità Matt Hancock ha affermato: “Ora che più della metà di tutti gli over 80 ha avuto la prima dose, possiamo iniziare a vaccinare i prossimi gruppi più vulnerabili. Stiamo lavorando giorno e notte per assicurarci che a tutti coloro che hanno più di 70 anni, ai nostri operatori sanitari e sociali e alle persone clinicamente estremamente vulnerabili venga offerto il vaccino entro la metà di febbraio. “Questa misura non significa, ha poi concluso, che la nostra attenzione sulle case di cura, sul personale sanitario e sulle persone di età pari o superiore a 80 anni verrà mai meno”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 18-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Vaccinazioni Campagne di prevenzione e informazione