Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Uno stile di vita sano allunga la vita anche di chi ha già problemi di salute

www.focus.it, 29-09-2020

Gli scienziati dell'Università di Leicester (Regno Unito) hanno condotto uno studio che dimostra l’influenza positiva di una giusta alimentazione e di un adeguato stile di vita anche nel caso di pazienti affetti da più patologie croniche.
Secondo i ricercatori, infatti, abitudini molto sane in campi chiave come l'alimentazione e la rinuncia al fumo possono far guadagnare anni di vita, indipendentemente dalla presenza di malattie pregresse croniche (come diabete, obesità, malattie cardiovascolari).

Il team ha analizzato i dati di 480.940 pazienti di 58 anni di età, raccolti tra il 2006 e il 2010 nel database UK Biobank.
I partecipanti sono stati seguiti fino al 2016: i ricercatori hanno accertato la presenza di 36 tipi di malattie croniche tra i volontari e deciso di considerare come multimorbilità la presenza concomitante di due o più patologie, riscontrata nel 19,5% dei soggetti.
Oltre alle malattie è stato studiato lo stile di vita del gruppo, valutando quattro parametri: la quantità di attività fisica e ricreativa compiuta, l'abitudine o meno al fumo, la qualità dell'alimentazione e il consumo di alcol.

Gli uomini che conducevano uno stile di vita sano vivevano in media 4,5 anni più a lungo, e quelli che osservavano uno stile di vita "molto sano" addirittura 6,3 anni in più.
Per le donne, tradizionalmente più longeve, gli anni di vita guadagnati sono stati rispettivamente 6,4 e 7,6. E questo indipendentemente dalla presenza di due o più patologie croniche.

Di tutti i fattori di rischio capaci di incidere sulla durata della vita, il fumo è parso il più potente.

"Abbiamo scoperto che uno stile di vita sano, in particolare l'astinenza dal fumo, aumenta l'aspettativa di vita anche di 7 anni. Il nostro studio ha implicazioni importanti per la salute pubblica - commenta Yogini Chudasama, tra gli autori - speriamo di aver mostrato che non mai troppo tardi per compiere cambiamenti vitali".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-29
Numero
Fontewww.focus.it
Approfondimenti Onlinewww.focus.it/scienza/salute/stile-di-vita-sano-allunga-la-vita-malattie-croniche
Subtitolo in stampawww.focus.it, 29-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Longevità Diabete Qualità della vita Ricerca Malattie cardiovascolari