Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Veronese Nicola, Baggio Maria Beatrice, Bollini Maria Cristina et al.

Unità di Valutazione Geriatrica: un percorso ed una storia complessi

I luoghi della cura, 3/2019, 2019

Il concetto di unità di valutazione geriatrica (VMG) nasce dall'  approccio multidimensionale alle cure, nato nella prima metà del secolo scorso in Inghilterra e ripreso poi negli U.S.A.. E' presente per la prima volta in Italia nel “Progetto Obiettivo Tutela della Salute degli Anziani” – POSA  (Ministero Sanità, 1992) e, successivamente, è stata inserita (dal 1994 al 2000) nei Piani Sanitari Nazionali.  

Nel POSA veniva proposta l’UVG come una nuova metodologia di lavoro, identificata come un’equipe esperta multiprofessionale, garante dell’integrazione sociale e sanitaria e della valutazione multidimensionale, finalizzata alla stesura di un progetto assistenziale personalizzato per la persona anziana, il cosiddetto Piano Assistenziale individuale (PAI). Mancando nel POSA indicazioni univoche sulla sua composizione, la UVG si è diffusa e costituita in modo difforme e non omogeneo in Italia.

Una recente revisione di studi precedenti (Cochrane- Ellis, 2017)  ha dimostrato che le persone anziane che ricevono una VMG, piuttosto che cure mediche di routine dopo il ricovero in ospedale, hanno maggiori probabilità di vivere a casa e hanno meno probabilità di essere istituzionalizzate fino a un anno dopo il ricovero in ospedale. Tale revisione è l’ennesima conferma dell’importanza della VMG in geriatria (Bernabei, 1998). Le società di Geriatria e Gerontologia italiane hanno quindi proposto che la VMG sia inserita tra i Livelli Essenziali di Assistenza(LEA).

In Veneto, Emilia- Romagna,Puglia e Sicilia, la UVG prevede la presenza almeno del Medico di Medicina Generale (MMG) e dell’Assistente Sociale e, in più di qualche caso, del Geriatra il quale, alcune volte, ha anche mansioni di delegato di responsabile del distretto. Inoltre, sono previste le presenze degli infermieri professionali e di altri specialisti (ad esempio gli psichiatri). In altre regioni, invece, la UVG non prevede la presenza dell’assistente sociale, inficiandola finalità dell’integrazione tra parte sociale e sanitaria.  Infine, esistono regioni dove l’UVG non è più prevista o è chiamata a svolgere azioni solo settoriali, depauperandone ulteriormente il suo significato ed il suo valore.

Negli ultimi cinque anni c'è stato  un notevole aumento delle richieste di valutazione per inserimento nei servizi residenziali e semi-residenziali, verosimilmente in relazione all’aumento demografico degli anziani. Ciò, per quanto ci riguarda, ha portato al rischio di una eccessiva burocratizzazione del lavoro della UVMD stessa. Un altro problema di notevole importanza è la crescente domanda di istituzionalizzazione per le persone affette da demenza con importanti disturbi del comportamento. 

Inoltre, gli anziani valutati appartengono sempre più spesso ad una coppia nella quale entrambi sono molto anziani, pluripatologici, e, talora, ambedue non autosufficienti. In questi casi i figli vivono con grande difficoltà un carico assistenziale raddoppiato e non è raro che chiedano per entrambe i genitori la valutazione per ingresso urgente in struttura residenziale.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Veronese Nicola, Baggio Maria Beatrice, Bollini Maria Cristina et al.
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero3/2019
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.luoghicura.it/operatori/strumenti-e-approcci/2019/06/unita-di-valutazione-geriatrica-un-percorso-ed-una-storia-complessi/
FonteI luoghi della cura
Subtitolo in stampaI luoghi della cura, 3/2019, 2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Veronese Nicola, Baggio Maria Beatrice, Bollini Maria Cristina et al.
Attori
Parole chiave: Rete dei servizi, integrazione Ricerca Unità di Valutazione Geriatrica