Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Luciano Di Sergio

Un’assistenza innovativa per l’esercito degli ultrasettantenni

https://www.economymag.it, 15-10-2019

“Family Care: nuove prospettive per l’Ageing Society” è il titolo del convegno organizzato da The European House-Ambrosetti e Openjobmetis S.p.A., una delle principali Agenzie per il Lavoro italiane. L’evento, realizzato con il patrocinio del Senato della Repubblica, ha coinvolto esperti, policy makers ed operatori del settore per riflettere sul tema dell’invecchiamento demografico e sugli impatti di questo fenomeno sui servizi di assistenza per il sistema pubblico e privato.

Il Paese diventa sempre più anziano, aumenta il rapporto tra over 65 e individui in età attiva e aumentano gli anni vissuti in non buona salute a causa del manifestarsi di patologie croniche (malattie cardiovascolari, osteoarticolari, neurologiche) con effetti rilevanti sui sistemi sanitari e di welfare.

Il mondo del family care in Italia è rappresentato da una domanda di 2,8 milioni di anziani e persone non autosufficienti, in aumento costante dell’1,4% all’anno (fonte Istat) a cui corrisponde un’offerta di 1 milione di assistenti familiari ( badanti) di cui solo meno della metà hanno un contratto regolare di assunzione.  Il panorama di offerta di servizi del sistema pubblico a livello regionale è molto disomogeneo e frammentato.

Cresce la spesa degli Italiani per i servizi di assistenza a domicilio, mentre diminuisce la spesa per le soluzioni residenziali per anziani. In molti casi, ed è una terza opzione - sempre più diffusa - sono i familiari a farsi carico degli anziani non autosufficienti, andando a costituire l’esercito silenzioso dei cosiddetti caregiver.

È quindi fondamentale lavorare per migliorare la regolamentazione dell’intero settore. Cinque sono le priorità di azione presentate nel corso del Forum:

1) sostenere le partnership pubblico e privato per dare una risposta adeguata all’aumento dei bisogni dell’Ageing Society;
2) incentivare l’innovazione dei servizi offerti agli anziani (soprattutto a domicilio) e le potenzialità delle nuove tecnologie;
3) definire percorsi di formazione specifici e criteri di qualità per gli operatori di servizi family care;
4) fornire attività di counseling alle famiglie per orientarle al meglio nella scelta delle soluzioni migliori;
5) prevedere agevolazioni fiscali migliorative introducendo forme di deducibilità fiscale dal reddito (superiori rispetto alla deducibilità attuale del 19%) e meccanismi incentivanti basati su fasce di reddito, età, condizione psicofisica dell’assistito.

Per rispondere a questi bisogni di assistenza e Openjobmetis S.p.A. ha annunciato la nascita di una nuova società “Family Care Srl - Agenzia per il lavoro” (Aut. Min. in corso di richiesta), una Newco interamente controllata da Openjobmetis stessa, nella quale si prevede di concentrare tutte le attività relative all’assistenza delle persone anziane e non autosufficienti, precedentemente gestite dalla Divisione Family Care ( operante dal 2015).

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Luciano Di Sergio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-10-15
Numero
Fontehttps://www.economymag.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.economymag.it/economy/2019/10/15/news/un-assistenza-innovativa-per-l-esercito-degli-ultrasettantenni-6743/
Subtitolo in stampahttps://www.economymag.it, 15-10-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Luciano Di Sergio
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Assistenza Domiciliare Caregiver caregiving Famiglia Servizi assistenziali