Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tumori: In Italia 20mila decessi l’anno tra le donne a causa degli stili di vita

www.panoramasanita.it, 26-04-2021

Sono stati resi noti i risultati di un sondaggio condotto su 2.014 donne residenti in Italia d’età compresa tra i 40 e i 70 anni, in base ai quali la menopausa può ancora essere considerata come un periodo delicato della vita femminile. Il 59% delle italiane dichiara infatti di sentirsi peggio di prima, ma per sei su dieci si tratta di una fase positiva della vita di ogni donna. Risultati non ottimali sono quelli che si registrano negli stili di vita delle over 40. Il 24% fuma regolarmente mentre il 21% ammette di bere alcol tutti i giorni. Solo quattro su dieci sostengono di seguire una dieta sana ed equilibrata e il 46% invece non pratica mai sport e attività fisica.

L’indagine fa parte della nuova campagna nazionale: “Menopausa meno… male!” promossa dalla Fondazione Insieme contro il Cancro. Si pone l’obiettivo di valorizzare la salute della donna non più in età fertile, aiutarla nell’affrontare al meglio questo cambiamento e diffondere una nuova cultura della prevenzione e della gestione dei piccoli e grandi disturbi che questa fase della vita può comportare.“Ogni anno in Italia più di 64mila donne, d’età compresa tra i 50 e i 69 anni, si ammalano di tumore – sottolinea Francesco Cognetti, Presidente di Insieme Contro il Cancro -. Oggi oltre il 60% delle pazienti è viva a 5 anni dalla diagnosi. Ma se vogliamo sconfiggere le malattie oncologiche bisogna favorire la prevenzione sia primaria che secondaria anche dopo i 45-50 anni. Come dimostra chiaramente la nostra indagine non sempre stili di vita sani e l’adesione ai programmi di screening sono tra le priorità delle italiane non più giovanissime”.

Sempre secondo il sondaggio il 71% delle donne dichiara che ogni due anni si sottopone ad una mammografia. Il 52% non esegue regolarmente il Pap test o il test Hpv e solo il 41% afferma si svolgere ogni biennio l’esame del sangue occulto delle feci. Sono i tre programmi di screening disponibili in tutta Italia per la prevenzione del tumore del seno, della cervice uterina e del colon-retto che registrano tassi d’adesione relativamente bassi tra la popolazione femminile.

La pandemia ha sicuramente peggiorato anche gli stili di vita me le donne in menopausa dovrebbero programmare quotidianamente un po’ di attività fisica, ovviamente rispettando le norme anti-Covid vigenti. Lo sport riduce i sintomi di ansia, depressione, stress e solitudine che possono interessare le over 50. Dal punto di vita oncologico è poi dimostrato come sia in grado di ridurre almeno del 50% la mortalità e il rischio di cancro al seno. Diminuisce inoltre del 60% la probabilità di essere colpiti di cancro al colon. Lo sport, consigliato durante la menopausa e in post-menopausa, dovrebbe essere a basso impatto meccanico per evitare l’insorgenza di lesioni muscolo-scheletriche.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-26
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.panoramasanita.it/2021/04/26/tumori-in-italia-20mila-decessi-lanno-tra-le-donne-a-causa-degli-stili-di-vita/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 26-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Menopausa Campagne di prevenzione e informazione