Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Corica Alessandra

Trucco, fiori e sorrisi: come è bella la vita nella casa di riposo

www.repubblica.it, 23-10-2020

Una mostra fotografica per fare incontrare generazioni diverse. E approfondire ancora di più quel legame tra anziani e operatori che li assistono, ancor più importante in tempo di pandemia, con le visite dei pazienti bloccate o comunque fortemente contingentate.
E il bisogno, per chi è ricoverato, di non perdere il contatto con l’esterno e avere un punto di riferimento.

E’ ‘Anime Inverse’, la mostra fotografica che è stata organizzata dalla Rsa Villaggio Amico di Milano: il progetto è nato prima del lockdown, nel 2019. E ha impiegato diversi mesi per essere realizzato insieme con il fotografo Livio Moiana. Adesso, dopo mesi di stand-by a causa dell’emergenza sanitaria, diventa accessibile al pubblico, con le 20 fotografie - che ritraggono le anziane ospitate nella casa di riposo e altrettante operatrici della struttura - esposte fino al prossimo 31 ottobre alla Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte 67 a Milano.

“Il progetto - racconta Marina Indino, direttrice generale di Villaggio Amico - è nato per celebrare il fatto che, nel 2020, ricorrono i suoi  primi dieci anni. E nasce in modo molto semplice: le nostre ospiti e gli operatori che li assistono, quasi tutti tra i 20 e i 40 anni di età, sviluppano un rapporto intimo e profondo. Le anziane si raccontano, e descrivono loro stesse e le epoche che hanno vissuto, gli anni Venti, Trenta, gli anni Cinquanta. Dal canto loro, le nostre operatrici vivono la modernità, e magari sono appassionate degli anni Ottanta e Novanta: da questo scambio, allora, è nato il progetto”.

Ogni foto ritrae un’operatrice della struttura e una delle ospiti, con oggetti tipici dell’epoca che si vuole ritrarre: “Tutti gli oggetti utilizzati sono originali, abbiamo dovuto fare un lungo lavoro di ricerca nell’estate del 2019. Hanno contribuito le famiglie degli ospiti che ci hanno portato da casa dei loro oggetti, ma anche collezionisti e negozi vintage che ci hanno prestato o donato l’oggettistica necessaria”, spiega Indino.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Corica Alessandra
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-23
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/salute/2020/10/23/news/una_mostra_fotografica_parla_della_cura_degli_anziani_ai_tempi_del_covid-271584346/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 23-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Corica Alessandra
Attori
Parole chiave: Animazione in casa di riposo Buone pratiche Residenza Sanitaria Assistenziale