Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tokyo 2020 e i disabili: il Giappone si prepara alle Paralimpiadi abbattendo le barriere

it.euronews.com, 16-06-2020

La pandemia di coronavirus ha costretto gli organizzatori di Olimpiadi e Paralimpiadi a spostare i Giochi all'anno prossimo. Ma Tokyo si prepara già adesso.

Per il Giappone, diversità e inclusione sono essenziali per il successo dei Giochi. Tokyo si è impegnata nell'abbattimento delle barriere architettoniche alle principali stazioni ferroviarie, alle fermate degli autobus e negli aeroporti. Yuriko Oda è la fondatrice di Wheelog!, un'app che permette agli utenti di condividere informazioni che possono servire a chi è costretto su una sedia a rotelle.

Per lei le cose stanno effettivamente migliorando: "Le informazioni sull'abbattimento delle barriere in Giappone cominciano a essere soddisfacenti - afferma -. La gente condivide informazioni utili per le persone in carrozzina come la posizione di bagni, ristoranti e ascensori. Ho la sensazione che tutto il Giappone voglia approfittare delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi per trasformarsi".

Ma soprattutto, Tokyo guarda avanti, sostiene Katsura Enyo del governo metropolitano della capitale: "Il successo dellle Paralimpiadi è davvero importante per Tokyo. Non lo facciamo solo per i disabili. Va anche a vantaggio degli anziani. Tokyo è una società che sta invecchiando, quindi lo facciamo anche pensando al futuro".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-16
Numero
Fonteit.euronews.com
Approfondimenti Onlineit.euronews.com/2020/06/15/tokyo-2020-e-i-disabili-il-giappone-si-prepara-alle-paralimpiadi-abbattendo-le-barriere
Subtitolo in stampait.euronews.com, 16-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Barriere architettoniche Disabilità, handicap Longevità Urbanistica Tecnologia