Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Terza età e invecchiamento, nasce il coach virtuale. L’Italia in campo nel progetto E-Vita

www.corrierecomunicazioni.it, 28-01-2021

Il programma di cooperazione euro-nipponico prevede l’adozione di sistemi di Intelligenza artificiale al servizio della popolazione anziana. 

Fra i partner italiani, l’Università Politecnica delle Marche insieme a Engineering e Inrca di Ancona.“L’obiettivo è quello di permettere alle persone anziane, di rimanere indipendenti e attive, di gestire le loro attività quotidiane e di migliorare il loro benessere – dice Gian Luca Gregori rettore dell’Università Politecnica delle Marche -.

Raccogliendo dati da sensori installati in casa e indossati dall’utente e processati attraverso AI, il coach virtuale, fornirà supporto all’utente attraverso interazioni naturali con ologrammi 3D, avatar e tecnologie robotiche. Le tecnologie di monitoraggio e i dispositivi di coaching, saranno classificati in base alle esigenze dell’utente per fornire una rete di sensori completa, ottimizzata ed integrata, in grado di misurare i parametri fisiologici, comportamentali e le emozioni. Tra gli altri, il sistema, valuta i dati degli elettrodomestici intelligenti e, se necessario, può anche collegare dispositivi per la salute come sensori per la misura della pressione sanguigna o braccialetti per il fitness. 

Sulla base delle informazioni, "l'allenatore", fornirà raccomandazioni personalizzate per gli anziani nelle diverse lingue dei paesi partecipanti (Francia, Germania, Italia e Giappone). In particolare, l’assistente potrebbe ricordare alle persone di fare esercizio fisico regolarmente o di fare una passeggiata, leggere un libro o raccomandare eventi culturali – a seconda delle loro esigenze. Potrebbe anche aiutare le persone a parlare più facilmente con la famiglia o con gli amici, a mangiare più sano, o a fare rete con le comunità e i quartieri.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-01-28
Numero
Fontewww.corrierecomunicazioni.it
Approfondimenti Onlinewww.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/terza-eta-e-invecchiamento-nasce-il-coach-virtuale-litalia-in-campo-nel-progetto-e-vita/
Subtitolo in stampawww.corrierecomunicazioni.it, 28-01-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Tecnologia