Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cifoni Luca

Tanti anziani che vivono con la famiglia ecco perché l’Italia ha il record di letalità

Il Messaggero, 17-03-2020, p.8

Sono molti i morti italiani dovuti al coronavisus, circa il 30% di quelli globali, e epidemiologi e statistici hanno cercato di dare una risposta a numeri così elevati da una parte esponendo l'ipotesi, molto probabile, che i malati effettivi siano almeno il doppio di quelli registrati ufficialmente e dall'altra sottolineando che i decessi riguardano soprattutto persone molto anziane afflitte da varie altre patologie. 


Infatti l'età media dei morti è sugli 80 anni, mentre tra i casi confermati è di più di 60 anni. Uno dei motivi della nostra alta casistica sta anche nel modo di catalogare i morti, in Italia sono contatti tutti coloro che sono stati trovati positivi (e quindi non per forza il coronavirus è la causa primaria) mentre ad esempio in Germania sono contati solo i decessi il cui collegamento con il Covid-19 è certo. 


Un altro fattore però potrebbe essere legato alla nostra organizzazione sociale, dove gli anziani vivono più a contatto con tutto il resto della popolazione. Dai dati Eurostat risulta che in Italia il 17,4% degli anziani vive in coppia con altre persone mentre in Germania la percentuale è più bassa del 3%. Più simile all'italiana è la situazione spagnola, che infatti sta avendo un percorso di alta mortalità apparente. Non è solo la convivenza in senso stretto, ma l'organizzazione sociale che prevede generazioni diverse che abitano nello stesso palazzo o quartiere, con rapporti di maggiore frequentazione tra genitori anziani e figli. 


Forme di modello culturale che sono ora messe a dura prova e che potrebbero esserlo anche nel medio periodo a causa delle possibili forme di isolamento o di limitazione della mobilità per le persone anziane.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cifoni Luca
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine8
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 17-03-2020, p.8
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Cifoni Luca
Attori
Parole chiave: Europa Rapporto figli adulti genitori anziani Rappresentazione sociale della vecchiaia