Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Studio del “Giglio” di Cefalù su evoluzione tumore prostatico

www.gazzettadelsud.it, 18-06-2020

Uno studio scientifico retrospettivo, che evidenzia le caratteristiche di radiomica in grado di predire l'evoluzione di malattia oncologica in pazienti affetti da tumore prostatico, è stato prodotto dall'unità operativa di medicina nucleare della Fondazione Giglio di Cefalù.

Lo studio ha coinvolto 27 pazienti con 46 lesioni oncologiche, rilevate dall'esame diagnostico Pet con Colina, da cui sono state estratte 4876 caratteristiche di radiomica. L'impiego dell'intelligenza artificiale ha consentito di selezionarne 13 in grado di predire l'evoluzione di malattia in termine di rischio di progressione.
Lo studio ha consentito di valutare la potenziale riproducibilità e applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale nelle immagini Pet con Colina con l'obiettivo di una migliore stratificazione prognostica dei pazienti metastatici. Prima di introdurre l'intelligenza artificiale ad ampio spettro nella pratica clinica saranno necessari ulteriori studi. 


Unabstract degli sviluppi di questo studio su una casistica più ampia di 88 pazienti è stato recentemente pubblicato negli atti congressuali della societàamericana di medicina nucleare (SNM) riportati nel Journal of nuclear medicine.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-06-18
Numero
Fontewww.gazzettadelsud.it
Approfondimenti Onlinegazzettadelsud.it/speciali/salute-e-benessere/2020/06/18/studio-del-8220giglio8221-di-cefalu-su-evoluzione-tumore-prostatico-8e83b1e5-4d09-4f47-ab98-817827605ccc/
Subtitolo in stampawww.gazzettadelsud.it, 18-06-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ricerca Tumore Prostata