Longevità: l'Italia ha un’aspettativa di vita alla nascita di 85,6 anni per le donne e 81 per gli uomini. Lo rivela il quattordicesimo Rapporto Sanità del Crea-Università Tor Vergata di Roma.
Il report evidenzia che le aspettative di vita nelle Regioni Meridionali sono incomparabilmente migliori di quanto ci si potrebbe aspettare sulla base del loro livello di sviluppo economico: Grecia e Portogallo, ad esempio, pur con un Pil pro-capite paragonabile a quello del nostro meridione, risultano peggio di tutte le Regioni italiane, Campania esclusa e, quest’ultima, comunque, ne esce molto meglio di tutti i Paesi dell’Ue orientale.
Il report puntualizza: In Italia il primo e, purtroppo persistente e inossidabile motivo di iniquità, rimane il divario tra Nord e Sud. Divario che arriva a coinvolgere l’aspettativa di vita, per la cronicità e la disabilità, malgrado quelle del Sud siano Regioni con una popolazione mediamente più giovane, per le quali (in fase di finanziamento) si presuppone un minor assorbimento di risorse".
(Fonte: tratto dall'articolo)