In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, torna il 10 ottobre "Matti per la corsa", la manifestazione sportiva, giunta alla sesta edizione, che vuole portare l’attenzione sul disagio psichico, l’inclusione e il coinvolgimento attivo nella comunità delle persone che ne soffrono.
L’iniziativa, che si svolge a Roma nel parco della Caffarella, è organizzata dall’associazione "Si può fare di più" e da "Italia Marathon Club", in collaborazione con il dipartimento di salute mentale della ASL Roma 2, UOC CSM D6 ASL Roma 2, con il supporto di Csv Lazio.
Con "Matti per la corsa", l'associazione, impegnata dal 2014 nel contrasto all’isolamento e nell’accompagnamento al lavoro, vuole ribaltare l’immagine della persona con disagio psichico, ribadire il suo diritto a non essere più rinchiusa nei luoghi di cura, ma ad essere parte attiva della comunità. È un’occasione per creare ponti tra il disagio psichico, il territorio e le istituzioni.
Tante le attività previste e accessibili a tutti. Alle 10 (all’ingresso del parco della Caffarella presso Largo Pietro Tacchi Venturi) è prevista la partenza della corsa podistica individuale di 8 chilometri, competitiva e non competitiva e della corsa podistica individuale non competitiva di 4 Km. Queste gare sono inserite nel calendario di atletica della Uisp Comitato di Roma. Alle 11.30 ci saranno le premiazioni dei vincitori.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)