Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rsa e aperture, “ci preoccupa il contagio di ritorno”

www.redattoresociale.it, 13-05-2021

Gianluigi Pirazzoli, presidente dell’Associazione nazionale strutture terza età (Anaste) dell’Emilia-Romagna e del Sant’Anna-Santa Caterina, una delle case di riposo più grandi della Regione, entra a gamba tesa nel dibattito sulla riapertura delle Rsa, nel tentativo di fare chiarezza. Pirazzoli ricorda che le strutture facenti capo alla sigla avevano già dato spazio alle visite a partire dal 27 maggio, dunque, sottolinea “le nuove normative non introducono niente di nuovo”.Tuttavia, precisa che il loro principale merito è di sveltire il processo di ammissione in struttura, introducendo il principio della ‘vaccinazione tempestiva’. Prima, senza vaccinazione, era necessario un isolamento di 14 giorni. Con le nuove disposizioni, si attiva l’Ausl che va nelle residenze a vaccinare i nuovi arrivati già dai primi giorni di permanenza, snellendo quindi un iter che aveva intasato le liste d’attesa.

Pirazzoli manifesta perplessità a proposito della “green card”, che definisce “una grande cosa”, se solo ci fosse al momento un organo preposto a rilasciarla. Attualmente solo il fascicolo sanitario elettronico può  attestare l’immunizzazione, ma è su base volontaria. Per questo, nelle strutture di Anaste Emilia-Romagna, si prosegue come dal 27 maggio 2020, con le visite all’aperto, la dichiarazione di responsabilità del visitatore in entrata e l’autocertificazione.

Infine, i dati degli immunizzati del Sant’Anna: "Tra gli ospiti il 95 % è già vaccinato, come l’80 % del personale. Un altro 10 % dei nostri operatori è risultato immune dopo aver preso il Covid, dunque sarà vaccinato in seguito. Il restante 10 & è corso a vaccinarsi dipo l’intervento del Presidente del Consiglio. Chi fa questa professione non può esimersi dall’obbligo di vaccinarsi".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-13
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.redattoresociale.it/article/notiziario/rsa_e_aperture_ci_preoccupa_il_contagio_di_ritorno_
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 13-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Sicurezza, misure di