Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Roberti (Fvg): 3 mln euro per telecamere in scuole e case riposo

www.askanews.it, 25-07-2019

Un bollino di qualità alle strutture che si doteranno di sistemi di videosorveglianza. È questa una delle novità annunciate dall’assessore alle Autonomie locali e sicurezza del Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti, dopo l’approvazione da parte del Consiglio regionale di un emendamento di Giunta che istituisce un fondo da 3 milioni di euro per la videosorveglianza di scuole e case di riposo.

Le risorse andranno a favore dei Comuni per l’installazione di telecamere a circuito chiuso presso ogni aula di ciascuna scuola e presso ogni struttura socio sanitaria per anziani e disabili. L’investimento dovrà comprendere l’acquisto di apparecchiature per la conservazione delle immagini per un periodo adeguato.

Un intervento importante, lo ha definito Roberti, poiché “mette in sicurezza le strutture che ospitano minori ed anziani, ovvero le fasce più deboli”. Le strutture che si doteranno di questi sistemi saranno certificate da una sorta di “bollino di qualità” che – nelle intenzioni dell’assessore – attesterà che“la struttura sia in grado di effettuare un controllo sul comportamento degli operatori nei confronti degli ospiti, ma anche a tutela degli operatori stessi,nel caso di falsi allarmi”.  







(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-07-25
Numero
Fontewww.askanews.it
Approfondimenti Onlinewww.askanews.it/cronaca/2019/07/25/roberti-fvg-3-mln-euro-per-telecamere-in-scuole-e-case-riposo-pn_20190725_00289/
Subtitolo in stampawww.askanews.it, 25-07-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Sicurezza, misure di Strutture residenziali per anziani Welfare locale