Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Residenze per anziani, via a progetto pilota per individuare più adatte

www.askanews.it, 06-05-2020

“Dove e come mi curo” è un progetto realizzato e promosso da un gruppo di esperti e ricercatori che lavorano nel campo della sanità, per aiutare i cittadini a scegliere i migliori servizi sanitari. Il portale www.doveecomemicuro.it nato nel 2013 ha avviato un progetto pilota per aiutare gli anziani e le loro famiglie a scegliere la residenza dove trascorrere la vecchiaia, quando non è più possibile farlo a casa propria.

Il progetto, oggi alla linea di partenza, ha cominciato a prendere forma nel gennaio 2018, quando un comitato consultivo composto da esperti del settore ha iniziato a costruire un sistema di valutazione basato sul rispetto di requisiti ritenuti importanti per la migliore accoglienza possibile degli ospiti.

“Sebbene attenzionate, in questo difficile momento storico, le RSA rappresentano una risposta concreta a bisogni crescenti dei cittadini. In un Paese ai primi posti per aspettativa di vita, dove si assiste al costante invecchiamento della popolazione (in base alle previsioni Istat la quota di ultrasessantacinquenni salirà al 34% nel 2045-2050) queste strutture rappresentano delle preziose alleate per le famiglie nella gestione degli anziani non autosufficienti”, dice Elena Azzolini, medico specialista in Sanità Pubblica e membro del comitato scientifico di www.doveecomemicuro.it. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-06
Numero
Fontewww.askanews.it
Approfondimenti Onlinewww.askanews.it/cronaca/2020/05/06/residenze-per-anziani-via-a-progetto-pilota-per-individuare-pi%c3%b9-adatte-pn_20200506_00286/
Subtitolo in stampawww.askanews.it, 06-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Servizi sanitari Strutture residenziali per anziani