Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dario Luciana

Rapporto ISTAT 2016: anziani più dinamici

06-06-2016

Le nuove generazioni di anziani, rispetto al secolo scorso o a solo 50 anni fa, sono diverse. Aumento del livello di istruzione, benessere economico, stili di vita più salutari, prevenzione hanno portato ad un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione anziana. Le generazioni dei baby boomer, cioè dei nati tra 1946 e 1965, arrivano alla soglia dell'anzianità in condizioni di salute migliori, rispetto a quelle precedenti. Partecipano più attivamente alla vita sociale, economica culturale e civile.
Tra le numerose attività non va dimenticata quella del nonno. Dal rapporto Istat del 2016 è emerso che si diventa nonni mediamente a 55 anni ed il ruolo attivo che essi rivestono è determinante, infatti l'affido dei nipoti fino ai 13 anni coinvolge più dell'86% dei casi.
Interessante è stato analizzare  come il titolo di studio incida sulla speranza di vita;  in effetti è emerso che chi ha un titolo di studio superiore può aspirare a qualche anno di vita in più.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dario Luciana
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.sanita24.ilsole24ore.com/art/dal-governo/2016-05-20/rapprto-istat-2016-anziani-piu-dinamici-stili-vita-migliori-ma-troppi-bimbi-obesi-e-disuguaglianze-111711.php?uuid=ADXal2L&refresh_ce=1
Subtitolo in stampa06-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Dario Luciana
Parole chiave: Analisi demografica