Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

PSA: cos’è, a cosa serve, quando viene effettuato

www.humanitasalute.it, 24-07-2020

Se in famiglia ci sono stati casi di tumori alla prostata, o se si ha un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, o anche se le dimensioni della prostata sono più grandi della norma, è probabile che il proprio medico curante prescriva l’esame del PSA. Di cosa si tratta? Rispondono al quesito i dottori Nicolò Maria Buffi e Massimo Lazzeri, urologi di Humanitas.

Nella comunità scientifica è ancora aperto il ruolo del PSA come screening per il carcinoma della prostata. Tale motivo è dovuto alla sua limitata specificità: infatti, il livello di PSA del sangue può variare anche per altri motivi, come un’infezione acuta della prostata – ad esempio una semplice prostatite -, l’assunzione di alcuni tipi di farmaco o l’ipertrofia prostatica benigna, una condizione caratterizzata dall’ingrossamento della prostata, frequentissima negli uomini oltre i 50 anni, che spesso si risolve facilmente attraverso la prescrizione di farmaci e raramente necessita di un intervento chirurgico.

Ciò, ovviamente, limita molto l’efficacia di questo marcatore tumorale nello screening specifico per il tumore della prostata. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-07-24
Numero
Fontewww.humanitasalute.it
Approfondimenti Onlinewww.humanitasalute.it/salute-a-z/reni-urologia/93908-psa-cose-a-cosa-serve-quando-viene-effettuato/
Subtitolo in stampawww.humanitasalute.it, 24-07-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Prevenzione Uomo Prostata