Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Patrini Paolo

Progetto "Welfare Parma 2020": reti territoriali per una nuova idea di welfare

www.secondowelfare.it, 13-03-2018

il progetto "Welfare Parma 2020" - nato da una proposta della Fondazione Cariparma - si propone di favorire laboratori di co-progettazione del welfare locale attraverso un coinvolgimento di attori pubblici, privati e non profit del territorio. Le prime proposte riguardano l'ambito del supporto alla domiciliarità, l'inclusione sociale e la marginalità. 
“Welfare Parma 2020” si propone infatti di alimentare il welfare comunitario del territorio parmense, garantendo a ogni persona in condizione di fragilità una rete di supporto. Le azioni principali del progetto prevedono: 1) la facilitazione all’accesso alle cure e ai servizi assistenziali e l’accompagnamento alle opportunità presenti sul territorio; 2) lo sviluppo di modalità complementari di gestione dei servizi basate soprattutto sulla relazione, il supporto e la prossimità.
Grazie al nuovo protocollo, in ogni quartiere della città saranno presenti servizi "leggeri" di comunità (orientamento, accompagnamento, supporto alla domiciliarità, animazione territoriale, sostegno materiale) e "segnalatori" di bisogni, cioè attori formali e informali che possono agganciare il cittadino in condizione di marginalità ed eventualmente orientarlo verso il servizio più appropriato.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Patrini Paolo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-03-13
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Onlinewww.secondowelfare.it/terzo-settore/fondazioni/progetto-welfare-parma-2020-reti-territoriali-per-una-nuova-idea-di-welfare.html
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 13-03-2018
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Patrini Paolo
Parole chiave: Rete dei servizi, integrazione Rete sociale Welfare locale