Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Per un miliardo di persone le tecnologie assistive restano ancora “un sogno”

www.superando.it, 27-05-2022

Il documento Global Report on Assistive Technology (“Rapporto globale sulle tecnologie assistive”) prodotto dall’OMS, sottolinea che due miliardi e mezzo di persone nel mondo necessitano di prodotti essenziali, dalle carrozzine agli apparecchi acustici, fino alle applicazioni di supporto alla comunicazione e alla cognizione (numero destinato a crescere fino a tre miliardi e mezzo entro il 2050, a causa dell’invecchiamento della popolazione e dell’aumento della diffusione delle malattie non trasmissibili in tutto il mondo).

Tuttavia per un miliardo di loro poter disporre di quelle tecnologie assistive continua ad essere solo un sogno. Secondo il rapporto quel “sogno” riguarda soprattutto le persone che vivono nei Paesi a basso e medio reddito – non necessariamente e soltanto Paesi in Via di Sviluppo – nei quali l’accesso può essere ridotto al 3% rispetto alla necessità di quei prodotti che cambiano la vita, dato che nei Paesi ricchi può arrivare invece al 90% rispetto alla necessità.

«La tecnologia assistiva cambia la vita – ha dichiarato subito dopo la pubblicazione del rapporto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS -, apre le porte all’istruzione per i bambini con disabilità, all’occupazione e all’interazione sociale per gli adulti con disabilità e a una vita indipendente e dignitosa per gli anziani. Negare alle persone l’accesso a questi strumenti che cambiano la vita non è solo una violazione dei diritti umani, ma è anche economicamente miope». Secondo il rapporto la sostenibilità economica è una delle principali barriere all’accesso alle tecnologie assistive, se è vero che i due terzi circa dei partecipanti hanno dichiarato di aver pagato di tasca propria per gli ausili necessari, mentre molti altri hanno sottolineato di doversi affidare a familiari e amici per sostenere finanziariamente le loro esigenze.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-05-27
Numero
Fontewww.superando.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.superando.it/2022/05/20/per-un-miliardo-di-persone-le-tecnologie-assistive-restano-ancora-un-sogno/
Subtitolo in stampawww.superando.it, 27-05-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ausili Disabilità, handicap Longevità